POMERIGGI D’ARTE con Genus Bononiae

Santa Maria della Vita , dal 02/12/2016 al 07/04/2017

A partire da dicembre 2016 Genus Bononiae propone un nuovo programma di visite guidate dentro e fuori il Complesso di Santa Maria della Vita. Brevi percorsi nel centro storico di Bologna, alla scoperta dei tesori artistici della città ispirati al Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca.

Durata: 2 ore circa
Costo: 10 euro a testa compreso biglietto
Minimo 10 partecipanti, massimo 40 partecipanti

PROGRAMMA

Venerdì 2 dicembre 2016
Compianti, terrecotte e plasticatori.
Il Compianto di Niccolò dell’Arca, capolavoro della scultura europea custodito nel Santuario di Santa Maria della Vita, è il punto di partenza per un percorso ricco e articolato alla scoperta dei più importanti complessi scultorei della città.

Orario e luogo di incontro: ore 17 Santuario di Santa Maria della Vita, via Clavature 10

Venerdì 16 dicembre 2016
La “gloriosa gara” di Ludovico Carracci.
Visita all’Oratorio di San Colombano, vera e propria perla dell’arte bolognese, dove all’inizio del Seicento prese vita la “gloriosa gara” tra i migliori allievi di Ludovico Carracci. Un luogo magico accompagnato da una suggestiva performance musicale del Maestro Tamminga, curatore della collezione di strumenti musicali antichi a San Colombano. La visita prosegue verso uno dei capolavori dell’arte bolognese, l’affresco sull’altare maggiore della Cattedrale di San Pietro.

Orario e luogo di incontro: ore 17 Oratorio di San Colombano, via Parigi 5

Venerdì 13 gennaio 2017
Gli artisti di Santa Maria della Vita: Alessandro Algardi.
Quale occasione migliore per conoscere più approfonditamente uno dei protagonisti del Seicento? Dalla storia avventurosa del capolavoro che da Roma Algardi inviò a Bologna per la Chiesa di San Paolo Maggiore alle sue sculture nell’Oratorio di Santa Maria della Vita.

Orario e luogo di incontro: ore 17 Santuario di Santa Maria della Vita, via Clavature 10

Venerdì 27 gennaio 2017
Il Compianto secondo Nino Migliori
Nino Migliori, grande fotografo di origine bolognese che ha attraversato tutto il Novecento sperimentando le tecniche più diverse, reinterpreta gli aspetti più profondi e toccanti del Compianto di Niccolò dell’Arca. Una visita guidata alla grande mostra allestita nel Museo di Santa Maria della Vita.

Orario e luogo di incontro: ore 17 Santuario di Santa Maria della Vita, via Clavature 10

Venerdì 17 febbraio 2017
Guido Reni e la carriera “mancata”.
Accompagnati da Daniele Reni, padre del nostro illustre pittore, scopriamo il mondo musicale in cui Guido è cresciuto e che per poco non lo ha “strappato” al suo destino di pittore del Seicento. A partire dall’Oratorio e dalla Collezione Tagliavini una passeggiata fino al Santuario di Santa Maria della Vita, seguendo l’appassionante scoperta dell’arte e della vita di uno dei più grandi artisti bolognesi.

Orario e luogo di incontro: ore 16.30 Oratorio di San Colombano, via Parigi 5

Venerdì 17 marzo 2017
Gli artisti di Santa Maria della Vita: Niccolò dell’Arca.
Una visita itinerante dedicata a Niccolò d’Apulia: ogni tappa un capolavoro dell’artista, dalla meravigliosa Arca marmorea presso Basilica di San Domenico fino al Compianto situato all’interno del Complesso di Santa Maria della Vita.

Orario e luogo di incontro: ore 17 basilica di San Domenico, piazza San Domenico 13

Venerdì 7 aprile 2017
Gli artisti di Santa Maria della Vita: Alfonso Lombardi.
Una visita itinerante dedicata ad Alfonso Lombardi: dalle statue del voltone di Palazzo del Podestà fino al Transito della Vergine di Santa Maria della Vita.

Orario e luogo di incontro: ore 17 Santuario di Santa Maria della Vita, via Clavature 10

 

Sede

Santa Maria della Vita

via Clavature 8-10, Bologna

Per informazioni: