San Colombano. Collezione Tagliavini

San Colombano

Collezione Tagliavini

Via Parigi 5, Bologna

San Colombano è un complesso chiesastico costituito da una serie di edifici aggregati nei secoli, a partire dal VII secolo. Nel recente restauro sono stati riportati alla luce una crocifissione parietale duecentesca attribuita a Giunta Pisano, una cripta medievale e una sepoltura del XIII secolo.

Inaugurato il 21 giugno 2010, il Complesso ospita la collezione di strumenti musicali antichi donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, costituita da circa novanta pezzi tra clavicembali, spinette, pianoforti clavicordi e altri strumenti, e la biblioteca specializzata del musicologo bolognese Oscar Mischiati.

Il calendario di iniziative prevede, settimanalmente, le visite guidate al Complesso e alla collezione musicale, i pomeriggi clavicembalistici nell'Oratorio e, mensilmente, i concerti serali sugli strumenti della collezione Tagliavini.

 San Colombano. Collezione Tagliavini - Presentazione

Si informano i visitatori con bambini piccoli che non è consentito l'ingresso alle sale espositive con passeggini e carrozzine. Potranno essere lasciati in custodia gratuita presso i luoghi indicati dalla reception. Rimane garantita l'accessibilità agli ausili per disabili.

Commenta

  • asd

Contatti

Orari

Come Raggiungerci

  • Trasporti Pubblici

    Fermata Indipendenza 11 A-B-C, 27 A-B-C, 28, NAVETTA B (da Parcheggio Tanari), BLQ (da Aeroporto). Fermata Ugo Bassi 13, 14 A-B-C, 17, 19, 20 A-B, 25, 28, 30, NAVETTA B (da Parcheggio Tanari), BLQ (da Aeroporto G. Marconi).

  • Parcheggi

    P ZTL

  • Accesso Invalidi

Extra

Design Blumade.com © 2015 Museo della Città di Bologna s.r.l. - via Manzoni, 2 - 40121 Bologna - info@genusbononiae.it
Genus Bononiae Musei nella Città è un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna