Allegati
-
Programma Trekking Urbano Bologna 2011
pdf - 2,91 MB
Genus Bononiae
Genus Bononiae per il Trekking Urbano Bologna 2011
Il 29 e 30 ottobre 2011 Genus Bononiae partecipa per il primo anno all'VIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano.
Tre giorni di visite guidate alla scoperta di Bologna, con un programma straordinariamente ricco di proposte. Oltre 70 i percorsi suggeriti: dalla città alla collina, ad alcuni siti della provincia, dedicati ai temi più vari. Un’opportunità di vivere la città in modo nuovo e divertente e conoscere le sue straordinarie bellezze.
La partecipazione ai percorsi è gratuita con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili, online dal 19 al 25 ottobre al sito www.trekkingurbanobologna.it.
Genus Bononiae propone tre percorsi alla scoperta di Palazzo Fava, San Colombano e San Michele in Bosco.
Sabato 29 ottobre 2011
164 gradini sui tetti di Bologna
Ritrovo: Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, via Manzoni 2 - Bologna
Partenza: dalle ore 22 (previsti 8 gruppi)
Difficoltà: facile
Durata: 15 minuti
Cari amanti del trekking, gambe in spalla e occhi ben aperti durante questa speciale “arrampicata” all’interno di Palazzo Fava. 164 gli scalini da percorrere per vivere un’esperienza unica. Per la prima volta (e solo per voi!) sarà visitabile in notturna la specola che si affaccia sui tetti di Bologna regalando un panorama inedito. Scalino dopo scalino, una guida vi accompagnerà alla scoperta della storia del Palazzo, recentemente restaurato dopo anni di abbandono. Raggiunto l’agognato traguardo, ad aspettarvi lo spettacolo delle mille luci della città sotto il cielo stellato.
Domenica 30 ottobre 2011
2,7 km di cultura a spasso per la città di Bologna
Ritrovo: piazzale di San Michele in Bosco - Bologna
Partenza: 1° gruppo dalle ore 10, 2° gruppo dalle ore 14.30
Difficoltà: medio/alta
Durata: 2 ore e 30
Un percorso un po’ tortuoso che dai colli vi condurrà a luoghi inediti nel cuore della città. Mettete scarpe comode e sulle spalle uno zaino: questo ve lo forniremo noi con tutto il necessario per affrontare il viaggio. Si parte da San Michele in Bosco che domina Bologna dall’alto per raggiungere, attraverso le vie del centro, San Colombano, alla scoperta dei meandri dei suoi sotterranei riemersi durante i recenti lavori di restauro. Dalle scricchiolanti scale dell’antica cripta si risale lungo quelle più impervie di Palazzo Fava fino a raggiungere la specola, punto panoramico con vista a 360° sui tetti di Bologna. E alla fine, per ripagarvi di tanta fatica, il punto di ‘spugnaggio’ con ristoro e un omaggio, allestito per l’occasione.
Domenica 30 ottobre 2011
Alla scoperta di Bologna dal colle di San Michele in Bosco
Attività didattica e di animazione
Ritrovo: piazzale di San Michele in Bosco - Bologna
Partenza: 1° gruppo dalle ore 10, 2° gruppo dalle ore 14.30
Difficoltà: bambini tra i 6 e i 10 anni
Durata: 2 ore e 30
Cosa sono tutte quelle torri e quei campanili che si vedono dal Colle di San Michele in Bosco? E quali sono le chiese e i palazzi più lunghi di Bologna? Percorso ludico-didattico che vedrà coinvolti bambini e ragazzi alla scoperta di Bologna e del suo panorama. Il programma prevede una fase di gioco nella quale i bambini saranno invitati a individuare i monumenti più rappresentativi della città e a ‘ritrovarli’ nella Manica Lunga di san Michele in Bosco.
Scopriranno così che nel lunghissimo corridoio dell’ex convento sono riportate le lunghezze degli edifici più importanti della nostra città. L’attività comprende una visita al parco e termina con un laboratorio didattico finale.
Note: i genitori che partecipano al percorso 2.7 km di cultura a spasso per la città di Bologna possono lasciare i bambini al laboratorio, il cui accesso è consentito anche ai bambini dei partecipanti a tutti gli altri percorsi del Trekking Urbano.





